Il postone della settimana di ContactCinema Parte Terza #5

Il regista James Gunn ci mostra nel suo sito personale sempre aggiornato gli studi preparatori per i costumi dei personaggi di "Super", indie-movie su supereroi politically-uncorrect con Ellen Page, Nathan Fillion, Rainn Wilson. Un assaggio:

http://www.jamesgunn.com/2011/03/10/how-to-make-a-superhero-the-original-sketches-from-super/



First look

E' un nome altisonante. Si tratta infatti del nuovo film di Steven Spielberg "War Horse", in uscita nel Dicembre di quest'anno, a poca distanza dall'altro progetto dello stesso regista, "The Adventures of Tintin: Secret of the Unicorn", con un cast all-star. In questo caso il progetto è meno imponente sotto un profilo commerciale, con un numero di attori non sempre noti (a parte la splendida Emily Watson), ma si tratta ancora di una pellicola tesa ad un "amarcord" storico complesso con la vicenda di un giovane ragazzo e un cavallo, nel periodo della prima guerra mondiale.



Poster of the week

Diretto da Anthony Burns, presentato allo scorso Sundance 2010, un ritratto generazionale ai confini con la violenza.


Il poster è molto efficace. Si tratta del ritorno al cinema di Keanu Reeves, accanto alla passionale Vera Farmiga e al caro James Caan. Lo script parte da un uomo imprigionato suo malgrado per anni con l'accusa di aver rapinato una banca, deciso a compiere davvero, dopo aver scontato la pena, il furto, a contatto con un mondo esterno molto più complesso di quanto si immagini in cui verrà colto dalla passione per un'attrice. Dirige Malcolm Venville.



Con una tagline (sponsorizzata?) così ci sono due possibilità. O il film è davvero un concentrato esplosivo, come dice Variety, o è un gran pastiche senza forma. Si tratta di una storia molto leggera e romantica con una ragazza che divide la sua passione amorosa per un compagno di corso e il professore della nuova scuola. Michael Goldbach è il regista, molto promettenti i due protagonisti, Kat Dennings, abituata al genere comedy informale, ora lanciata e un nome da tenere d'occhio, Reece Thompson, un piccolo genietto. Nel cast anche un Josh Lucas che mostra coraggio da vendere.


Ritorna il regista di "Pride and Glory", Gavin O'Connor e sfrutta l'onda della popolarità di un sex-symbol a tutto tondo (e dalla forza muscolare impressionante) come Tom Hardy, a cui aggiunge un Nick Nolte in cerca di rinascita per un'opera, in uscita a settembre negli Stati Uniti, ambientata nel mondo della boxe con rimandi alla famiglia. L'altro contendente è un attore meno noto ma di indiscussa bravura, Joel Edgerton.



Cameron Diaz gioca la carta che potrebbe rivelarsi vincente per la sua carriera e accetta un ruolo scomodo, da anti-donna per eccellenza, mirando, tra spregiudicatezza e anticonvenzionalità, a colpire un pubblico giovane. Interpreta una professoressa senza peli sulla lingua, che vive tra bagordi e marijuana. L'arrivo di un nuovo insegnante, Justin Timberlake (impegnato anche altrove questa stagione) e la presenza di un'antagonista/caratterista come Lucy Punch dovrebbe giovare alla sceneggiatura. Il film, che vanta nel cast anche Jason Segel, è diretta da Jake Kasdan.



Tre character-poster da un film italiano molto atteso, direttamente legato alla serie-culto che ha imperversato per tre stagioni su Sky, creando una fidelizzazione notevole nel pubblico, grazie al suo stile dissacratorio e alla sua lucida analisi sul mondo "dietro lo schermo". Ritornano personaggi e situazioni tipiche, per un prodotto, distribuito da 01, che mira a portare avanti un'innovazione formale e contenutistica ammirevole. "Boris-Il film" esce nelle sale il Primo Aprile (e forse la data non poteva essere che questa) e vede una riconferma dell'intero cast. Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo i registi.


Cool Stuff


Royal Mail, il servizio postale nazionale inglese, ha diffuso una stampa con immagini raffiguranti "magri, streghe e incantatori" con evidente riferimento anche al mondo cinematografico, da Harry Potter a Narnia.


Trailer of the Week - Super 8
Dopo una campagna di viral impossibile da seguire, il trailer (lungo) di "Super 8" di  J.J. Abrams, prodotto da Spielberg, in uscita in giugno nel nostro paese.

Commenti