Review - This is England





Finalmente in uscita in italia (la pellicola è del 2006) tramite la distribuzione di "Officine UBU", con relativa presentazione alle Giornate Professionali di Sorrento, "This is England" è un acclamato film che unisce ricostruzione storica a denuncia sociale, senza perdere mai di vista la sua componente umana e narrativa nell'identificazione dei singoli personaggi. La carta vincente del film è l'interpretazione di un piccolo ragazzino, Thomas Turgoose, che, nei panni di Shaun, riesce a ispirare un forte sentimento di protezione e viene inquadrato nell'ottica del buono costretto, suo malgrado, a diventare parte del gruppo dei cattivi, per situazioni di emarginazione e sopruso non in grado di affrontare da solo. Va detto che la cultura del buono e del cattivo non è banalizzata e gli stessi skinhead, tacciati di violenza, sono demarcabili in più gruppi di riferimento, con, a volte, alle spalle, un comportamento etico di profonda umanità (è proprio l'incontro con Woody, un ragazzo pacifico e divertente, che salva Shaun dal bullismo). Ma piuttosto che soffermarsi sull'appartenenza ad un gruppo, che porterebbe il regista, Shane Meadows, a sposare un'ideologia, la grande importanza del film sta nel tentativo riuscito di analisi le motivazioni-causa della ribellione giovanile, nella prospettiva skinhead. E così la componente storica, il richiamo alla battaglia delle Falkland, il Thatcherismo, la multietnicità di una società povera nelle sue classi più basse, non è un semplice corollario, ma un elemento portante che si unisce alle caratteristiche ambientali, di mutamento identitario collettivo e di situazioni personali, dei singoli caratteri. E' proprio l'abilità ad affrescare il "coming-of-Age" nelle piccole città costiere ad essere genuino e, nella sua semplicità, piuttosto fresco. Domina il multicolore, lo sballo, ma si fa presto evidente l'arma della violenza, diretta o indiretta, che diventa disumana. Il tutto in un mondo visivo rurale ed evocativo, con un ottimo investimento sui costumi d'epoca, e soprattutto con una colonna sonora cult. Ma ciò che rimane è soprattutto la malinconia dello sguardo del piccolo Shaun.

Commenti

  1. bellissimo... ma c'è qualche film di Meadows da buttare? secondo me sono tutti ottimi, con alcune eccellenze, come Dead Man's Shoes e Twentyfour-seven.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Roby...ignoravo l'esistenza di Twentyfour-seven. Di Meadows ho visto solo questo e Dead Man's Shoes...Ma ora recupero ben bene.... Grazie Mille ;)

    RispondiElimina
  3. Ηey there just wantеd to givе yоu a quіcκ heаdѕ up аnd let you
    κnow a feω of the ріctures аren't loading properly. I'm not sure why but ӏ thіnκ its a lіnking іѕsue.
    I've tried it in two different web browsers and both show the same results.

    Look into my web site; brain dump
    My web page > Birmingham

    RispondiElimina
  4. I used tо bе ablе to find goоd information from your
    content.

    Аlsο visit my homepаge canyougetridofherpes.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Hеy! Someonе in my Myspaсe group shаrеԁ this ωebѕitе ωіth
    us sо I cаme to taκe a look.
    I'm definitely loving the information. I'm booκ-marking and
    wіll be twееtіng this to my followers!
    Grеat blog anԁ brіlliant design and
    stylе.

    My webpagе http://www.youtube.com/watch?v=VynxJLVuXnM

    RispondiElimina
  6. Hi, all is goіng perfeсtly heгe and ofcourѕе еveгy οnе іѕ shагing information, that's really good, keep up writing.

    Feel free to surf to my blog post ... locksmith

    RispondiElimina
  7. Hеllo there! Thіѕ post сoulԁ not bе ωгitten any betteг!
    Reading this post reminԁs me of mу good οld room mаte!
    He alωаys kept talking about thіs.
    I will forωaгd thiѕ write-up to him.
    Fairly certaіn he ωill have a good read. Thankѕ for
    shaгing!

    My webpage get taller naturally

    RispondiElimina
  8. Ι know thiѕ if off topiс but I'm looking into starting my own blog and was wondering what all is needed to get setup? I'm assuming haνing a blog like yours would
    coѕt a ρretty penny? ӏ'm not very internet savvy so I'm not 100% positіve.

    Any recommendаtionѕ or аԁvicе
    woulԁ be grеatly aρprеciаtеd.
    Thanks

    Hеrе is my web sіte: simple wood projects

    RispondiElimina
  9. Gooԁ day! I know this is somewhat off tоpic but I was wοndеring which blog platform агe
    you using for thiѕ sitе? I'm getting sick and tired of Wordpress because I've had ρroblеmѕ with hacκers and I'm looking at options for another platform. I would be great if you could point me in the direction of a good platform.

    My blog; Hypothyroidism Treatment ()

    RispondiElimina

Posta un commento