Personalità di Colore che hanno ricevuto Oscar o plurinomination----Omaggio a Nelson Mandela




Hattie McDaniel, Oscar come non protagonista per "Via col vento", 1939 e Sydney Poitier Oscar nel 1963 per "I gigli del campo" in qualità di protagonista e Osca alla carriera nel 2002.


 Halle Berry, prima donna afroamericana a ricevere l'Oscar in qualità di protagonista, per "Monster's ball" di Foster del 2002 e Denzel Washinghton, pluricandidato per titoli come "Glory" e "Malcom X".

Nel 1983, Louis Gossett Jr ricevette il premio come non protagonista per "Ufficiale e gentiluomo".


Dorothy Dandridge, prima donna a ricevere la nomination per Migliore Attrice in un ruolo principale con "Carmen Jones" di Preminger, nel 1954.

Whoopi Goldberg, autentico simbolo anni '90, vince come non protagonista per "Ghost" nel 1994

Mo'nique vince come non protagonista, Gabourey Sidibe è la più giovane afroamericana candidata ll'Oscar quest'anno per "Precious".



Lee Daniels è il secondo regista ad essere stato nominato agli Oscar tra gli afroamericani (il primo era stato John Singleton), nonchè, a quanto pare, prima regista omosessuale ad essere candidato per "Precious".


Lui è Coba Gooding Jr. vincitore per "Jerry Maguire" come non protagonista nel 1997, lei è Jennifer Hudson, vincitrice per "Dreamgirls" nel 2007, esordiente scoperta da "American Idol".



Herbie Hancock, l'unico vincitore come compositore per colonna sonora, con il film di Tavernier "Round Midnight" nel 1986.
Aggiungiamo la recente di vittoria, come Miglior Documentario breve, di Roger Ross Williams, per "Music by Prudence" nel 2010.

Molteplici ruoli per Quincy Jones, nominato come produttore per la Miglior Pellicola, e compositore di otto soundtrack nominate.



Jamie Foxx e Forest Whitaker, vincitori, rispettivamente nel 2004 e nel 2006, dell'oscar come Best Actor per il biopic "Ray" e"The last king of Scotland" .



Will Smith è stato candidato due volte all'Oscar. E' la stella del cinema statunitense.


Morgan Freeman (divenuto Mandela per Clint Eastwood) ha ricevuto 5 nomination e, tra queste, una vittoria nel 2005 per "Million dollar baby". E' l'attore per eccellenza del panorama di colore e non.

Commenti