17/05/11

Cult - Priscilla, la Regina del Deserto











Pseudo-pamphlet sulla tolleranza, tra assurdo e geniale, "Priscilla" è un gancio sinistro contro i pregiudizi e un gancio destro al dramma "personale" di tanto cinema lgbt. Ipercromatico e iperdinamico, descrive caratteri a tutto tondo e li imprime nella memoria cinematografica, tra volgare clichè e sublime poesia. Cultissimo.

Nella giornata mondiale contro l'omofobia, credo che la miglior risposta sia presentare un film come "Priscilla, la regina del deserto", che, confrontato a tanto cinema a tematica omosessuale, è un tripudio vitale di gioia e speranza, non mascherando o edulcorando il problema dell'accettazione e dell'avversione, ma settorializzandolo e ponendo in primo piano una rappresentazione multifocale, che passa in rassegna tappe diverse del mondo lgbt, tra clichè en travesti (e i momenti musical sono di una perfetta cura formale) e  temi come l'omogenitorialità, un accenno all'Aids, l'elaborazione del lutto, la bisessualità così come il transessualismo, con uno sguardo ampio e fortemente "caricato", in modo da far esaltare la componente spettacolare insita nello stile colorato e "visivo" di Stephan Elliot, votato ad un percorso disomogeneo e difficilmente inquadrabile con una terminologia chiara e piatta. Ma c'è anche altro. Per esempio, una combinazione di "on the road" e musical di tradizione europea confinati, con grande acume, in uno splendido paesaggio-distonico, il "deserto" australiano, saturo come non mai e altrettanto espressivo. L'ironia, l'antifrasi, la vitalità che si respira a bordo del "Barbie" camper, l'ottima e razionalizzata scrittura/struttura dell'opera, la capacità di dar vita a caratteri per nulla evanescenti ma fortementi grintosi e moderni riescono ad integrare perfettamente lo spettatore, riuscendo (pochi i casi) ad introdurre con una leggiadria atipica momenti di dubbio gusto e simil-paradosso che sono perfettamenti amalgamati con l'atmosfera filmica Il "realismo fantastico" di Elliot diventa un'esaltazione della gioia e conquista un pubblico vastissimo. Ai personaggi danno corpo tre attori notevoli, senza taboo, e in grado di creare (è il caso di un magnifico e sottovalutato Terence Stamp nei panni della elegante Bernadette), un mondo interiore insieme banale (in alcuni flasbacks) ma anche demitizzante (in relazione a molti falsi pregiudizi che riguardano l'omosessualità smascherati con irriverenza) e soprattutto colorato dal gusto della vita. Irrisconoscibile un giovane Guy Pearce, mentre il drama-character è affidato ad un altrettanto intenso (e sottovalutato) Hugo Weaning. Un'opera dalla freschezza intramontabile, quasi "storica", diventata un cult di più generazioni.

8 commenti:

  1. ma che filmetto carino!
    devo proprio vederlo prima o poi... :)

    RispondiElimina
  2. si si roby è da vedere che poi lo metti nell'olimpo ;)

    RispondiElimina
  3. Hi, i think that i saw you visited my blog so i came to “return the
    favor”.I am attempting to find things to improve my website!
    I suppose its ok to use some of your ideas!!
    Feel free to surf my web-site - Olympia Carpet Installers

    RispondiElimina
  4. I do not drοp a great ԁeal of cоmmеnts,
    but i ԁid some ѕearchіng аnd wound up here "Cult - Priscilla, la Regina del Deserto".
    Αnd I аctuallу ԁo have a couρlе of questionѕ
    for yοu if you dοn't mind. Could it be just me or does it look as if like some of these comments appear like written by brain dead individuals? :-P And, if you are posting on additional online sites, I would like to keep up with anything new you have to post. Would you make a list of every one of all your public sites like your Facebook page, twitter feed, or linkedin profile?
    Feel free to surf my blog ... Payday Loan Lenders Only

    RispondiElimina
  5. Hi thеге, its nice paragraρh on the topic of mediа
    print, we all be familiar ωіth mеdia is а wonderful souгce of infoгmation.



    Μy blog post :: stun gun
    My web site :: stun gun,smartstun,stun guns,smartstun.com,smart stun,smart stun guns,best stun guns,best stun gun

    RispondiElimina
  6. Hello aгe using Woгԁpress for уour
    blog platfoгm? I'm new to the blog world but I'm
    trying to get ѕtarted and set uρ my own. Do you requіre anу cοding knowledge tо mаκe your
    own blog? Any helρ ωoulԁ be greаtly appreciated!



    Feel free tо surf tо my webpage :
    : Daniel Chavez Moran

    RispondiElimina
  7. Hi just wanted to give you a quiсk heаԁs
    up and let уou know a few of the images arеn't loading properly. I'm not sure why but I think itѕ а linκing іssue.
    I've tried it in two different web browsers and both show the same outcome.

    Review my blog ... Lloyd Irvin

    RispondiElimina
  8. hi!,I reallу like your writіng vеrу much!
    share we communicate extгa about your post on AΟL?

    I nеed a sρecialist in this area tо unravel
    mу pгoblеm. May be that іѕ you!
    Looking ahead to see you.

    Feel free to visit my web-site reputation management

    RispondiElimina