Tv-Movie of the Day

Tu chiamami Peter

125 minuti
2004
Alle 21,00 su Rai Movie
Un prodotto nella media
Un pò fiction, ma piuttosto riuscita, la biografia di Peter Sellers, mutevole, stralunato, strafumato, ambiguo attore statunitense, legato ad un numero inverosimile di classici della commedia, da Blake Edwards suo scomodo regista prediletto, a "Oltre il giardino" di Ashby, la performance con più imponenza dell'ultima fase della sua carriera (e la più amata dagli attori di oggi proprio per la sua atipicità). Interpreta, con buona riuscita, Geoffrey Rush. Il cast è all'altezza. Ma Sellers meritava, forse, qualche pazzia in più.

Hairspray - Grasso è bello


117 minuti
2007
Un prodotto nella media
alle 21,00 su Premium Cinema

La vittoria del modello alternativo alla conformità. Un prodotto simpatico, giocoso, fresco, che usa l'arma del musical per convincere, con numeri soddisfacenti e classici (non aspettatevi "Moulin Rouge"). E' un pò il "Glee Club" degli anni '60, meno caustico e più melenso. Edna di John Travolta è veramente reso in maniera ridicola e qualche volgarità eccede. Anche Walker non è all'altezza. Meglio il cast giovanile, da Efron all'esordiente Nikki Blonsky, splendida e crudele Michelle Pfeiffer. Dirige un regista multicolorato, dal tocco gay-kitsch, Adam Shankam. Vi intrattiene, ma potrebbe risultare alla lunga fastidioso.


Spiderwick - Le cronache
107 minuti
2008
Un prodotto nella media




alle 21,10 su Italia 1
Doveva essere il nuovo fenomeno generazionale, si è fermato al primo capitolo. Appartiene a quella categoria di film che conquistano più i ragazzini adulti che i più piccoli. Certo Spike Jonze è lontano, ma la storia prende strade emotive empatiche e semplici, seppur con un impatto molto più basso dell'affine "Un ponte su Terabithia". E' un prodotto imperfetto, ma godibile, con un buon cast, non al meglio.

Commenti