Tv-Movies of the day

Indiana Jones e l'ultima crociata
su Rai 2 alle 21,05


Indiana Jones terzo capitolo. Solito cast, ultimo sodalizio (per ora) Harrison Ford e Sean Connery. Dirige Steven Spielberg, medesima formula, divertente e pieno di postille avventurose. Il terzo capitolo è legato ad un percorso temporale vasto. Il compianto River Phoenix è l'Indy da giovane.




 L'orgoglio degli Amberson


Su Studio Universal alle 21,10            

Il film del Fiasco. Orson Welles torna sulle scene con un soggetto di difficile rappresentazione. L'epopea della famiglia Anderson. Booth Tarkington è il Premio Pulitzer da cui è tratto il film. Un cast magistrale, con nomi non ignoti a Welles, da Joseph Cotten ad Agnes Moorehead, la notevole perizia tecnica alla nascita del cinema moderno, di cui è l'artefice leggittimo, ma non è bastato e il film è diventato sonoro sinonimo di flop con licenziamento successivo dalla RKO.

Seta  

Su iris alle 21,05 

Girard va da Baricco e il risultato è mediocre. Dall'omonimo testo, la storia di Hervè Joncour è patinata, il suo interprete, Michael Pitt,  troppo bello, la sua compagna, Keira Knightley, troppo elegante, il film è come avvolto da una patina e non che lascia intravedere, sotto la seta, tracce di nulla.

Commenti