Oggi alle ore 23:55 - Retequattro "Jahread"

La mia benevolenza verso Sam Mendes è qualcosa di molto labile. Non ho mai un'idea univoca sui suoi film. Vidi "Jahread" in versione ex nolo anni fa. La mia prima impressione fu di aver gettato due ore del mio tempo. Paradossalmente (e ingenuamente), durante la mia fase teen ero molto più duro nei confronti di un film. E "Jahread" mi aveva colpito per Jake Gyllenhall e per la fotografia, ma mi aveva annoiato per la pochezza della storia e soprattutto per la durata, nonchè per qualche incursione pseudo-riflessiva (il cavallo) un pò stucchevole (non l'avrei mai rivisto). Eppure, film e film macinati e triturati, oggi guarderei al film con diverso occhio. In realtà, non credo di avere gli strumenti per dare un giudizio univoco sul film. Lo stesso mi capita per "American beauty", che, nonostante fossi ancora più piccolo (anche se non lo vidi nel 1999, quando uscì), mi colpì moltissimo, e oggi non sarei in grado di reggere per tutta la durata. Invece "Revolutionary Road" mi è parso un grande spreco di talenti e un film teatrale e "finto" dall'inizio alla fine. Peccato che l'impressione di partenza oggi sia un pò cambiata e che il ricordo del film è meno negativo dell'immediato dopo-visione. Mendes è il dramma del mio sistema di valutazione. Ancora, "Era mio padre" mi conquistò immediatamente, salvo poi riflettere sulla meccanicità elementare della sceneggiatura. Attendo di avere un'opinione stabile su "Away we go", che ho già visto, ma con Mendes meglio andarci cauti, perchè non è la mia massima fonte di coerenza critica. E, in mancanza di coerenza, non mi azzardo a giudicare.

Commenti


  1. Click it to go Vapeciga.com is the best online vape shop, offering high-quality vape mods, starter kits, cheap & salt e juice liquid, accessories sale online, Augvape for vape lovers and quit smoking people with a wide range of vape brands at affordable prices, www.vapeciga.com/collections/smokfree shipping worldwide, more to go https://www.vapeciga.com
    !

    RispondiElimina

Posta un commento