Beginners e Brighton Rock sono gli outsiders dell'anno

Beginners (2010)











Titolo: "Beginners"
In presentazione a Toronto

Il nuovo film di Mike Mills, regista del controverso e indie "Thumsucker". Storia di un uomo che svela la sua storia ed esce allo scoperto, anche nei rapporti con il figlio, nell'ultima fase della sua vita. Ewan McGregor, Melanie Laurent e Christopher Plummer i protagonisti.

Motivi di interesse: Difficile ora comprendere il taglio della storia. Mills è un provocatore sociale, ma qui il dramma sembra più lineare. Il cast unisce tre grandi personalità: la vecchia Hollywood di Plummer, il commerciale ma votato alla qualità McGregor e la francese duttile Melanie Laurent.

Brighton Rock (2010)





Titolo: Brighton Rock
In selezione a Toronto

Esordio al cinema dello sceneggiatore Rowan Joffè, il film è una traspozione del testo omonimo di Graham Greene. Una prima trasposizione cinematografica risale al 1947, ma pare che il regista abbia scelto una maggiore adesione al testo originale e modificato l'impostazione temporale: il passaggio dagli anni '30 agli anni '60 comporta una rilettura dei comportamenti. Lo sguardo da bandito è ricoperto da Sam Riley, ma il cast annovera, oltre a Andrea Riseborough nei panni della coprotagonista, una splendida Helen Mirren versione castana, John Hurt, e Carey Mulligan in un ruolo minore.

Motivi di interesse: E' tratto da un testo noir e può aspirare ad una scrittura più congeniale al genere rispetto al rocambolesco articolarsi delle sceneggiature moderne, può far riscoprire il film del 1947 di John Boulting, di certo apprezzato, e soprattutto può fornire prove attoriali convincenti.

Commenti