Listino Bim 2010-2011

Questa è la prima parte del listino Bim, da sempre grande competitor di qualità del nostro paese. Stephen Frears e Mike Leigh sono delle scelte tradizionali, anche se entambi alle prese con dei film che enfatizzano o snaturano il loro stile. L'Italia è presente con il festivaliero "Hai paura del buio?" di Massimo Coppola, prodotto da una garanzia come la Indigo, e soprattutto dal nuovo film targato Luciano Ligabue per la regia di Piergiorgio Gay. Ligabue interreta il ruolo del protagonista. L'uscita in sala sembra essere stata anticipata, il titolo ora è "Niente paura". In più il policizzato Ascanio Celestini è dietro la macchina da presa de "La pecora nera", che potrebbe essere un caso cinematografico, sempre che non si spinga troppo oltre su questioni delicate. Nel cast ritroviamo Maya Sansa. "Away we Go" diventa "American Life" e arriva dopo più di un anno dalla distribuzione americana. il nome di Sam Mendes e un cast di tutto rispetto non hanno stranamente aiutato un titolo che è troppo piccolo e americano per essere esportato.

Ecco il trailer:

AWAY WE GO: Movie Trailer - The most popular videos are a click away


Ancora da tenere in considerazione il vincitore della Palma d'oro all'ultimo festival di Cannes,  "Lo Zio Boonmee che si ricorda delle sue vite precedenti", film thailandese, amato e odiato allo stesso modo, in grado di dividere come pochi altri.
Molte speranze sono affidate a "Potiche" di Ozon con un cast di livello ( la coppia Depardieu e Deneuve) e un soggetto interessante. Vedremo.
Il 27 Agosto il primo prodotto Bim, da tempo atteso, è "London River", premiato a Berlino, del regista di "Indigenes". Il trailer:




Da un lato "Greenberg", previsto per il 2011, dell' andersoniano Noah Baumbach, alle prese con il compito di rendere alleniano Ben Stiller ( e il film sarebbe piuttosto buono), dall'altro il criptico "Kaboom" di Araki, storia giovanilistica, vincitrice tra l'altro della Queer Palm, il premio del cinema omosessuale a Cannes (anche se la tematica non è quella portante del film), cercano un pubblico che si sappia intrattenere con pellicole alternative e dallo stile marcato.
"Chatroom" del regista cult Nakata è ancora più preciso nel mirare ad una certa fascia di mercato.  Si beccherà un bel Vietato ai Minori, però, e le sue speranze hanno molta possibilità nel fallire. Nel cast Aaron Johnson, altro under 20 da tenere d'occhio.

Commenti