La Dreamworks in CGI

Cos'è La CGI?

Da wikipedia:

è un'applicazione nel campo della grafica computerizzata, o più specificatamente, nel campo della computer grafica 3D per la resa degli effetti speciali nei film, in televisione, negli spot commerciali nei videogiochi di simulazione e quant'altro.
Commento sui film visionati della Dreamworks, realizzati in CGI

Alcuni sono realizzati in stop-motion (grazie a chi l'ha segnalato)

Galline in Fuga
8/10
La "working-class" delle galline in un pollaio che è un lager, sotto l'egida di inetti e spietati proprietari. Analisi lucidissima, citazioni politiche, battute fulminanti, grazia dei particolari fisiognomici (plastiline in movimento) e dei singoli caratteri.



Z la Formica
8/10
L'animazione incontra Woody Allen e l'inettitudine diventa l'unica capacità necessaria, in un mondo di falsi giusti.





Wallace & Gromit-la maledizione del coniglio mannaro
7,5/10
Mitologia nel senso di perpetuazione del mito già sorto tempo addietro (nei cortometraggi). Mito come personificazione nella normalità che diventa anormale. Coppia di umano e cane. Stupidità dell'uomo e arguzia del cane, in una elegante cittadina inglese che sa di passato remoto.



Dragon Trainer
7,5/10
Un pò di Pixar, un pò di Disney. Un drago e un ragazzo. La Dreamworks punta sulla compattezza di dialoghi brillanti e non mette da parte l'aspetto visivo.


Kung fu Panda
7/10
La filosofia del presente e della provvidenza in un gioco di kung. Il Panda sta all'agilità fisica come la Tigre sta al mangiare vegetariano. Eppure,al cinema, tutto può accadere.


Shrek 1
7/10
Doveva essere amore, invece era un calesse. Potenzialità massime, inizio coi fiocchi, qualche banalità/volgarità, e Rufus Wainwright che cantava "Hallelujah" di Leonard Cohen.




Madagascar 2
6,5/10
Ridere e ridere, i Pinguini guidano il carico dei quattro animali in cerca di una casa. L'Africa o New York? L'identità come radice, la storia di Alex ricorda da vicino, troppo, il Re Leone. Ma la citazione è un classico (motivo che induce a pensare a mancanza di idee).

Shrek 2
6,5/10
L'Orco si sposa. L'orco deve tener testa ai genitori di Fiona. L'orco deve far di tutto per non perdere Fiona. In tutto questo, Apuleio (metamorfosi) e Fate Turchine fanno la loro comparsa e il Principe Azzurro sembra il Ken di Toy Stoy 3.

Madagascar
6/10
Citazioni a go-go, strafatte e strafritte. Semplice e leggero, da pomeriggio estivo. Grafica così-così e Central Park brutto come non mai. Eviatre come la peste il doppiaggio italiano.


Mostri contro Alieni
6/10
Il 3D sbarca a casa Dreamworks. Col film sbagliato e con una resa discontinua. Coraggioso il ricorso ad un genere alternativo, ma il film scorre via senza verve, tra la noia e l'abbiocco.




Bee Movie
5/10
Per la credibilità di una casa di distribuzione, sarebbe opportuno sequestrare tutte le copie e farle sparire. Non è brutto in modo assurdo, ma non è nemmeno minimamente bello. Inutile è l'aggettivo appropriato.






Shrek 3 e 4
4,5/10

La morte di Shrek, anche se non credo se ne sia accorto.
Se ne sono accorti gli autori. Ma l'eutanasia sarebbe stata da attuare al momento giusto.

Per la recensione di Shrek 4 il link sul blog è: http://contactcinema.blogspot.com/2010/06/shrek-e-vissero-felici-e-contenti.html





Shark tale
4/10
Brutto da piangere mari di lacrime e sperare che il vero "Squalo" di Spielberg sia nei paraggi di chi l'ha realizzato. Uno dei più brutti cartoni che abbia mai visto. E per citare il padrino ci vorrebbe l'autorizzazione di Coppola.



Mancano all'appello "La gang del bosco" e "Giù per il tubo".

Commenti