Review 2011 -Kick-Ass con possibilità di visione gratuita





7.0 su 10

Film uscito in Usa il 18 Aprile 2010, da noi recensito nel Maggio 2010, riproposto in occasione della release italiana prevista per il 1 Aprile 2011, con distribuzione Eagle Pictures.


"Kick-ass" è un pò la scossa, il prodotto nerd, indie, trash, low-budget, pulp, dramedy, superhero del momento. Quando leggo la posizione di Roger Elbert sul film, capisco che alcuni elementi siano condivisibili su un piano teorico. Il critico più noto se la prende con il messaggio, del tutto amorale, anzi votato alla violenza come sentimento supremo. In realtà su un piano pratico, l'intero film è un divertissment edulcorato pieno di verve, sopra le righe, eccessivo. La violenza non è l'elemento di degenerazione che definisce Elbert, ma deve essere analizzata con l'ovvia considerazione che si tratti di un film, nato da un fumetto di Mark Millar, che è entrato di recente a far parte dei comics più diffusi del 2000 e che non mira a rappresentare la realtà. Inoltre è un film vietato ai minori negli Stati Uniti, con un rating "restricted". Quindi, l'annotazione non ha senso, anche perchè la chiave del supereroe in termini psicologici ha una sua vicinanza ai modelli dei "revenge-movie" che proliferano in ogni genere. E la violenza, anche cruda in modo netto, è solamento un gioco, un elemento di caratterizzazione, un elemento di originalità. Infatti "Kick-ass" ha il merito di non prendersi sul serio in nulla, ma non è un prodotto senza elementi narrativo-psicologici. Tali elementi fanno parte del sottotesto ma sono primari, anche se un pò stereotipati, per la comprensione del film. Riguardo l'originalità, è l'intero background filmico e prefilmico ad essere completamente fuori dagli schemi. Partire da un soggetto del genere, con una produzione non di primo piano, con un regista come Matthew Vaughn, non molto noto, con un cast di giovani attori dotati ma di certo non vere celebrità (in primis Aaron Johnson, che è stato interprete di "Nowhere boy", biopic sull'adolescenza di John Lennon, a cui aggiungere l'ormai cult-little-girl Chloe Moretz), con il finanziatore Nicolas Cage comparsa o poco più, è un azzardo. Il tema, il fumetto di secondo piano, il marketing-web, anche la soundtrack dai Prodigy a Ennio Morricone, la citazione dei modelli di riferimenti "cult" mirabile soprattutto per la capacità di unire ad un budget limitato una freschezza e perizia tecnica con l'ovvio rischio della ripetizione, sono altri punti che potevano far naufragare il progetto. Invece il sequel sarà in sala nel 2012, e Mathhew Vaughn sarà il regista del reboot degli Xmen. "Sin city" è un modello, ma lo sono anche Tarantino ("Kill bill"), e in maniera diversa, le commedie semi-demenziali, con picchi intelligenti, così come l'action movie in genere, unito alla solita analisi del mondo adolescenziale, che, spiace dirlo, pecca per l'assoluta ripetitività delle gag. E' un film che non osa fino in fondo, in questo senso. Ma, forse, per il critico Elbert, è meglio così.

Kick-ass Night
Volete andare a vedere gratis il film in anteprima il 31 Marzo?
E' possibile! (da Soldissimi)

Venerdì 1 aprile uscirà in tutte le sale italiane Kick-Ass, il nuovo film Eagle Pictures.
Per celebrare lo sbarco del film in Italia, giovedì 31 marzo si celebreranno le Kick-Ass Nights.
Nel corso della serata tutti i cinema appartenenti al circuito The Space e Uci proietteranno il film in anteprima nazionale.


http://www.teamworld.it/news/4675/kick-ass-anteprime-il-31-marzo.aspx




Come aggiudicarsi la visione in anteprima del film:

Non dovrete fare altro che recarvi in un cinema appartenente ai circuiti citati: pagando il biglietto in cassa, avrete la possibilità di vedere il film in anteprima.
Se invece vi presenterete travestiti da supereroi avrete accesso all'anteprima GRATUITAMENTE!
Quindi, forza e coraggio, prendete il costume di carnevale, fai-da-te di un qualisiasi supereroe, presentatevi alle casse. e il film sarà gratis (solo per il 31 marzo, sera).

I cinema del circuito, 


http://www.ucicinemas.it/landing.php


http://www.thespacecinema.it/listacinema_new.jsp?Menu=C


Scoprite il cinema The Space o Uci più vicino a voi e preparatevi alla Kick-Ass Night!

Commenti

  1. Come commento lascio quello che ho scritto nel mio (neonato) blog

    Kick-ass: Che bello vedere un film bello! Sembra una frase stupida, forse lo è, ma è esattamente quello che volevo scrivere su questo film. Fumetti, azione, realtà, Nicolas Cage che mostra più di due espressioni facciali non identiche. Un film che mi invoglia a comprare l'omonimo fumetto da cui è tratto, scritto e sceneggiato dalla coppia Millar-Romita Jr. Fumetto acclamato e premiato. Film apprezzato (8.3 e top 250 su IMDB.com) ma non ancora uscito in Italia (chissà se mai uscirà nelle sale!!).

    RispondiElimina
  2. Nicolas Cage che mostra più di due espressioni facciali non identiche.

    ahahhah.... l'uomo che ha fatto Face/off non può avere che due facce...

    RispondiElimina

Posta un commento