Qui le nomination all'Oscar
http://oscar.go.com/media/2010/html/print10.html


Come andrà a finire?
Comincia il gioco del "Vincerà" e del "Dovrebbe vincere"...Non ho visto tutti i film e quindi anche il secondo parametro potrebbe cambiare.


Cominciamo, per oggi con

Best film
An education
A serious man
Inglorious Basterds
Avatar
The blind side
Up
District 9
Up in the air
The hurt locker
Precious


Vincerà: Ragioniamo. Avatar è il film con più incassi di sempre. Ha vinto il Golden Globe. D'altronde ha nomination esculsivamente tecniche. Attori snobbati, sceneggiatura assente. Questo ci fa propendere sulla limitazione delle possibilità di vittoria. An education non può sperare che per Carey Mulligan. A serious man nella lista è un omaggio al cinema d'autore che non ha l'appeal per vincere. The blind side è una sorpresa in negativo. Ha solo la nomination per la Bullock, oltre a questa. Serve solo ad ammonire i giurati su chi premiare in quella categoria. Up non ha chance, giacchè l'animazione non ha possibilità di vittoria alcuna in questi ambiti. A questo punto la rosa è di cinque film: District 9 si dividerà i voti con Avatar. Questo non andrà a vantaggio di nessuno dei due film di fantascienza. Se ci fosse stato Star Trek, che personalmente, abbiamo adorato, Avatar sarebbe del tutto tagliato fuori dalla competizione. Up in the air e Precious sono più o meno sulla stessa lunghezza d'onda. Sono storie che con taglio diverso hanno una valenza sociale. La crisi economica e i licenziamenti facili da una parte, la comunità nera di Harlem e la violenza dall'altra. Ritengo entrambi i candidati molto forti, più forti dell'altra accoppiata The hurt locker e Inglorious Basterds. Vi spiego il perchè. Il secondo prodotto di Tarantino non è pulp come i precedenti e ciò dovrebbe giovare, ma la motivazione artistica è succube di un'ideologia forzata e la farsa, per quanto perfetta sia, non favorisce i premi. La mancanza delle due attrici candidate, Melanie Laurent e Diane Kruger non fa ben sperare. Per The hurt locker il discorso è più complesso. Il film con la Bigelow ha vinto quasi tutto, ha ammaliato i critici. Non ha convinto il pubblico, con un'apertura estiva e con un incasso irrisorio. Poi è un film di guerra e si sta puntando più i riflettori sulla Bigelow come regista che sul film stesso. Credo che ciò influirà. Dare due premi, i più importanti, ad una donna, nel medesimo anno, è forse troppo per i vecchi membri dell'Academy abituati a fare i conti con uomini di una certa età. La Bigelow ha fatto bene, d'altronde, a screditare la Mostra di Venezia, che, parere del sottoscritto, non ha nulla di Cannes o Berlino, ma anche Roma e Torino offrono molto spesso qualcosa di meglio.


Chi dovrebbe vincere: Ho visto otto dei film candidati. Mi mancano Avatar e Precious. Che dire? ll premio più importante credo debba andare a The hurt locker che, insieme ad A serious man, Bastardi senza Gloria, Up in the air e District 9, rappresenta il meglio di una stagione di gran lunga superiore alla precedente.

Commenti